top of page

THE GREAT

  • redazione
  • 21 dic
  • Tempo di lettura: 2 min

"Io governo , tu servi. "


Paese: Us, Regno Unito 

Anno: 2022-2023

Genere: commedia, drammatico, biografico

Formato: serie TV 

Stagioni: 3

Episodi: 30

Durata: 50 min

Ideatore: Tony McNamara

Soggetto: Tony McNamara

Regia:Matt Shakam e Colin Bucksey

Produzione:  Thruline Entertainment, Echo Lake Entertainment, Lewellen Pictures, Macgowan Films, Piggy Ate Roast Beef Productions, Civic Center Media, MRC

Distribuzione: Lionsgate, MGM

Fotografia: John Brawley

Montaggio: Anthony Boys

Musiche: Nathan Barr

Scenografia : Francesca Di Mottola, Dave Quinn

Costumi: Emma Fryer

Trucco: Louise Coles

Effetti speciali:

Cast: Elle Fanning, Nichlas Hoult, Phoebe Fox , Sacha Dhawan, Charity Wakefield, Gwilym Lee, Adam Godley, Douglas Hodge, Belinda Bromilow, Bayo Gbadamosi, Sebastian de Souza, Ramon Tikaram 



ree

McNamara passa dall'Inghilterra del Seicento alla Russia del Settecento per parlare di Caterina la grande, (Elle Fanning). Questo personaggio evidentemente ispira molto al momento, poiché di recente un'altra miniserie, prodotta da Sky e Hbo, mostra Helen Mirren nei panni della stessa sovrana, solo in età più matura . Qui  l’atmosfera è decisamente più luminosa :  Caterina è giovanissima ed   illusa di poter sfuggire alla propria famiglia in declino tuffandosi con amore  nel matrimonio con l'imperatore Pietro III di Russia(Nicholas Hoult,  già conosciuto per ‘La favorita’).  L’ambientazione ed  contesto storico sono  abbastanza fedeli, ma anche attuali: parolacce di continuo ed un  maschio che mira a prendersi sessualmente ogni donna gli capiti a tiro , svagandosi cacciando o prendendo di mira dei poveri servitori. Le  feste in cui si scaraventano bicchieri a terra in continuazione, sono la sua passione ; per non parlare dell’atto che  si spara a qualunque cosa . Caterina , sensibile ed intellettuale, si tiene impegnata  studiando  Voltaire e trovando  un modo per educare le donne; tuttavia , il suo impegno  è una corte dominata da gossip e frivolezze .




Fanning risulta perfetta nel dare al volto della futura imperatrice diverse sfumature. Hoult riesce a dare l'esagerato carisma al suo Pietro che si sente onnipotente , mettendosi a confronto con il ricordo soverchiante del padre (non a caso soprannominato Pietro il grande), che ha evidentemente  lascito traumi profondino figlio . La serie si spegne un po’ strada facendo , nonostante   dialoghi, svolte e sorprese continuino a lavorare  sull’inaspettato. La  scrittura e la caratterizzazione dei personaggi è arguta , narrata tra crudeltà e contornata di scenografie e costumi pomposi. Strategico è il ‘non detto’ : comico ed illuminante per lo spettatore, il film riesce ad intrattenere con gusto .  


ree

TRAMA 

Caterina la Grande(Elle Fanning), è la giovane principessa arrivata in Russia per sposare l'imperatore Pietro III. Piena di sogni idealistici e romantici, la ragazza  si ritrova in una corte depravata . Piena di coraggio,  decide di ordiscare un colpo di stato per uccidere il marito e prendere il potere, trasformando la Russia in una nazione più illuminata. Ben presto però, le  visioni romantiche e idealizzate della ragazza si infrangono a ridosso del carattere brutale del marito , oltre che le restrizioni della vita di corte. Ma Caterina sarà disposta a tutto pur di raggiungere la grandezza che ha sempre agognato.



Commenti


bottom of page