top of page
  • direzione167

Io e Marco Cascone

Marco Cascone, miglior colonna sonora ai British Web Series Awards 





Marco Cascone è un apprezzato compositore. Laureato in Pianoforte e Composizione con il massimo dei voti al conservatorio Santa Cecilia di Roma, guarda alla musica Jazz ed Elettronica apprezzandone le sonorità e cercando di fonderle con il genere Classico. Ha lavorato con giovani registi nazionali ed internazionali scrivendo per svariati generi musicali su diverse tipologie di progetto (cortometraggi, documentari, lungometraggi, etc.), ed ha collaborato spesso con importanti produzioni come Mediaset, Vogue e RAI TV. Lo intervistiamo per AMERICA OGGI TV in occasione dell’ importante vittoria ai British Web Series Awards per la colonna sonora di “Per Aspera” diretta da Andrea Traina. 


Tra i suoi molti lavori, ricordiamo nel 2017 la colonna sonora di “ ’78 - the Gateway” che ha ottenuto la nomination come migliore documentario ai “David di Donatello”. 





Nel 2020 collabora con “Eagle Pictures” per la colonna sonora del film “Sul più bello”, diretto da Alice Filippi. Parallelamente, la sua partecipazione alla webserie "Per Aspera", ora tra le prime 10 in Europa, che ha ulteriormente consolidato la sua reputazione. L’anno appena trascorso ha visto emergere un nuovo capitolo nella carriera di Cascone. In collaborazione con Traina, ha sviluppato un innovativo spettacolo dal titolo “Otto Note in Nero - Concerto con delitto”. Questa creazione rappresenta un connubio unico di esperienze musicali e cinematografiche, coinvolgendo attivamente il pubblico al centro dell'azione. Un progetto che continua a dimostrare la versatilità e l'originalità di Marco Cascone nel panorama artistico contemporaneo. Nel 2024 lo attendono altri importanti progetti, tra cui un documentario dedicato a Gesualdo Bufalino, uno dei poeti siciliani più eclettici del primo Novecento. La regia è affidata ancora una volta ad Andrea Traina, collaboratore con il quale Cascone condivide un feeling professionale davvero speciale. 



Auguriamo uno splendido anno nuovo a tutti voi. 



Lisa Bernardini 

bottom of page