YOUTOPIA
- redazione
- 16 mag 2023
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

Titolo originale: Youtopia
Paese: Italia
Anno: 2018
Durata: 92 min
Genere: drammatico
Regia: Berardo Carboni
Soggetto: Berardo Carboni
Sceneggiatura : Berardo Carboni , Dino Giarrusso, Marco Antonio Berardi, Marco Greganti, Aliosha Massine
Casa di produzione: Piroetta s.r.l., Martha Production, Light & Color, D-Vision
Distribuzione in italiano: Koch Media
Fotografia: Alberto Marchiori
Montaggio: Marco Spoletini
Scenografia: Maria Teresa Padula
Costumi: Ilze Fula Adumane
Cast: Matilda De Angelis, Donatella Finocchiaro , Alessandro , Haber , Pamela Villoresi , Lina Bernardi , Federico Rosati , Laura Pizzirani, Giulia Anchisi , Claudio Botosso , Luca Lionello , Paolo Sassnelli, Antoine Olivier Pilon, Davide Grillo , Demetra Bellina , Guglielmo Poggi , Daniele Natali , Giulio Maroncelli
Bernardo Carboni - con al suo esordio il corto “Roma in quel niente”(1996)- realizza con Youtopia”( 2018) un melodramma tout court dalla satira grottesca . Per quanto deprimente in alcuni tratti, l’iper realismo di Carboni -“Shooting Silvio”(2006) e altri documentari oltre alla docs-serie “Constitutional Circus”(2021)- ben rappresenta la fuga dalla realtà’ dei personaggi che lo animano. Pesante forse il tocco sulla madre di Matilde ( Matilde De Angelis) , interpretato dalla bravissima Donatella Finocchiaro , ma necessario al linguaggio del regista , sceneggiatore e produttore cinematografico italiano.
TRAMA
La doppia vita di Ernesto ( Alesandro Haber) e’ una vera e propria fuga dalla monotona realtà’ : padre e farmacista impeccabile fuori; devoto alla sessione per la realtà’ sessuale e virtuale dentro. Laura (Donatella Finocchiaro) e’ una insegnante di fitness disoccupata che cade nel baratro della depressione , anche per la situazione con la madre malata ed i numerosi debiti . La figlia Matilde (Matilde De Angelis) cerca di aiutarla con i soldi che ha fatto fin’ora spogliandosi davanti ad una webcam , ma la realtà’ e’ che anche lei vive male e in una realtà’ lontana…quella del web. Inoltre Matilde decide di vendere la sua verginità’ per guadagnare e aiutare la madre…














































Commenti