di Simona Balduzzi

Anno: 2025
Paese: Svizzera, Francia
Formato: miniserie TV
Genere: drammatico, storico
Stagioni: 1
Episodi: 8
Produzione: Netflix e Radio Télévision Suisse Romande (RTS), Oble Studios , Point Prod SA
Distribuzione: Netflix
Regia : Pierre Monnard , Christine Wiederk,
Fotografia : Filip Zumbrunn
Sceneggiatura: Lindsay Shapero, Stéphane Mitchell, , Jean-Marc Fröle
Musiche : Thylacine
Effetti speciali : Sebastian Bulst, Helmut Neudorfer
Costumista : Valérie Adda
Montaggio : Nicolas Hislaire, Adrien Barshovi, Sophie Blöchlinger
Cast : Cyril Metzger, Manon Clavel, Astrid Roos, Axel Granberger, Clive Standen, Simon Ludders ,Astrid Whettnall , Henry Pettigrew , Alix Henzelin , Vincent Heneine
La serie fruibile sul colosso Netflix- che ha permesso a Cyril Metzger di aggiudicarsi il premio come miglior protagonista al Solothurner Filmtage [ch] e’ nata da un’idea del produttore svizzero Jean-Marc Fröhle ed era stata presentata al Drama Co-Production Market & Pitching Forum del MIA(2020) , dove è poi tornata all’interno della sezione GREENLit. Le riprese , supportate dal contributo della Valais Film Commission, ritraggono i paesaggi indimenticabili di Valais , ambientando alla perfezione il mix tra isolamento e fervore di questa vicenda, cosi’ come l’erotismo velato continua ad insinuarsi , senza ‘sporcare ‘l’eleganza dei costumi, delle performance degli attori e della trama; prezioso il contributo di un noto scrittore . La fotografia e’ splendida , oltreché’ esteticamente impeccabile ; cosi’ come il ritmo, il susseguirsi degli eventi ed i colpi di scena che non si fanno attendere. Gli attori principali non adombrano i comprimari , altrettanto interessanti nelle loro interpretazioni. Non mancano di certo i riferimenti storici; i pregiudizi ed i costumi sociali. Un prodotto ben riuscito, affascinante ed inaspettato, capace di incollare lo spettatore al monitor, episodio dopo episodio .
Trama
Nel 1899, André Morel (Cyril Metzger) sogna di realizzare un hotel di lusso aperto tutto l’inverno e con questo, avere successo. Convince Lord Fairfax (Simon Ludders) , a mettersi in affari con lui, anche se all’inizio, tutto sembra andare male. Le vicende che si susseguiranno, travolgeranno le dinamiche iniziale, dando vita ad un futuro tanto sconosciuto , come il secolo che sta per arrivare…
댓글