UNA DONNA PROMETTENTE
- redazione
- 3 ott 2024
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

Titolo originale: Promising Young Woman
Anno: 2020
Paese: Regno Unito , Stati Uniti d’America
Durata: 113 min
Genere: regia: thriller, commedia, drammatico
Sceneggiatura:
Regia: Emerald Fennell
Produzione: LuckyChap Entertainment
Distribuzione in italiano: Universal Pictures
Fotografia: Benjamin Kračun
Montaggio: Frédéric Thoraval
Musiche: Anthony Willis
Scenografia: Michael T. Perry
Costumi: Nancy Steiner
Cast: Carey Mulligan, Bo Burnham, Alison Brie , Clancy Brown, Jennifer Coolidge, Laverne Cox, Connie Britton, Adam Brody, Chris Lowell, Max Greenfield , Christopher Mintz-Plasse, Sam Richardson, Molly Shannon, Alfred Molina
Emerald Fennell si é fatta notare sin dai tempi in cui faceva l’attrice - "L'amore e la vita - Call the Midwife"( 2012 ) e The Crown (serie nella quale dal 2019 interpreta Camilla Parker-Bowles); anche sceneggiatrice e scrittrice ( sei episodi della serie Killing Eve del 2018 sono scritti da lei) . “Una donna promettente”(2020) é stato presentato al Sundance Film Festival 2020 e per questa commedia, la Fennell ha ottenuto tre candidature, rispettivamente come regista, come produttrice e come sceneggiatrice. Il tema e’ quello del rape and revenge ( stupro e vendetta) , che segue in questo film una struttura narrativa tutta’altro che scontata e sapientemente scritta e diretta ( nei toni, nei colori , nelle inquadrature) dalla Fennell nel suo primo lungometraggio e ottimamente interpretata da Carey Mulligan . La regista ama confondere, per non scivolare nei cliché’ del genere , ormai anche troppo inflazionato. E ci riesce benissimo a non essere scontata. Forse e’ anche per questo che Margot Robbie ha scelto di produrre un film dai toni accattivanti ( soprattutto nell’estetica), ma dal sapore amaro e forte.
Trama
Carrie ( Carey Mulligan) ha un passato segnato da un trauma che riemerge , quando nella caffetteria dove lavora ( ormai trentenne), compare Ryan ( Bo Bumham), ex compagno di scuola .
Comments