The Rip- Soldi Sporchi
- redazione
- 13 minuti fa
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

Titolo originale: The Rip
Paese: US
Anno: 2026
Genere: azione, thriller
Regia: Joe Carnahan
Soggetto: Joe Carnahan, Michael McGrale
Sceneggiatura: Joe Carnahan
Produzione: Artists Equity
Distribuzione in italiano: Netflix
Fotografia: Juanmi Azpiroz
Montaggio: Kevin Hale
Musiche: Clinton Shorter
Scenografia: Judy Becker
Costumi: Kelli Jones
Cast:Matt Damon, Ben Affleck, Steven Yeun, Teyana Taylor, Sasha Calle, Catalina Sandino Moreno, Scott Adkins, Kyle Chandler, Néstor Carbonell, Lina Esco
“The Rip”(2026) è il nuovo crime thriller Netflix Original diretto da Joe Carnahan , autore di action ( Smokin’ Aces, A Team, The Grey, Scado Force-Ultima missione” ), che arriva su Netflix il 16 gennaio 2026. Il film mette in coppia Matt Damon e Ben Affleck nei panni di due poliziotti di Miami , coinvolti in un gioco di tensione morale dopo una scoperta enorme e pericolosa. Steven Yeun, Teyana Taylor, Kyle Chandler e altri completano il cast corale di supporto. Un film dove la tensione diventa reale quando la presenza del denaro mette alla prova lealtà, morale e identità. Il tono è quello del crimeclassico con Miami, corruzione latente e soldi facili ; un richiamo forte ai grandi classici degli anni ’70 (tipo Serpico) . Il rischio dei cliché c’è tutto ; soprattutto se non si sviluppano i personaggi in profondità. Dalle recensioni, non è ancora chiaro se la regia di Carnahan darà il ritmo giusto o risulterà solo standard rispetto ad altri thriller polizieschi migliori e più originali.

Trama
Un’unità antidroga della polizia di Miami trova una montagna di soldi in contanti (decine di milioni in un nascondiglio abbandonato). La legge richiede di contarli prima di andarsene… ma l’apparente fortuna diventa un inferno psicologico: chi è degno di fiducia? Quanta corruzione cova sotto la superficie? Restare onesti è un lusso che possono permettersi?














































Commenti