di Simona Balduzzi
Paese: USA
Anno: 2024
Genere: drammatico, giallo
Puntate: 6
Ideatore: Jenna Lamia
Regia: Susanne Bier
Soggetto: dal romanzo di Elin Hilderbrand
Cast: Nicole Kidman, Liev Schreiber, Dakota Fanning, Eve Hewson, Billy Howle , Meghan Fahy, Ishaan Khatter , Jack Reynor, Sam Nivola, Mia Isaac, Donna Lynne Champlin, isabelle Adjani, Michael Beach, Nick Searcy
Girato nella primavera del 2023 in Massachusetts, la miniserie con volti piu’ che noti, ha coinvolto località quali Chatham, Harwich, Cape Cod e Nantucket: ideata da Jenna Lamia e diretta dalla regista e sceneggiatrice danese Susan Bier - “In un mondo migliore “(2010) ha vinto ,nel 2011, sia il Golden Globe che l’Oscar per miglior film straniero e gli European Film Awards. ; la miniserie “The Night Manager”(2016) vince un Emmy Award per miglior regia ; nel 2020 dirige “The Undoing”(2020) . In “The Perfect Couple”(2024) , la Bier ripristina il romanzo di Elin Hilderbrand , al quale apporta un’attenta regia : già’ il cast si fa notare ( Kidman, Fanning …) e lo trasforma in un giallo multi strato che affascina lento e delicato la curiosità’ dello spettatore . La musica ben supporta il dramma e i misteri : un gioco di detti e non detti che si intersecano tra loro , destreggiati tra inquadrature su sguardi maliziosi e ambigui. Buona la caratterizzazione di ciascun personaggio e la scenografia; buona la scrittura e la fotografia . Un ottimo prodotto fruibile su Netflix e che eleva sicuramente la qualità .
Trama
Amelia Sacks (Eve Hewson) sta per sposare un membro di una delle famiglie più facoltose di Nantucket, quando un cadavere viene trovato sulla spiaggia. Da quel momento , ciascuno di loro diventa un possibile sospettato e addio al clima di festa .
Comments