TED EYE
- redazione
- 3 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
di Simona Balduzzi

Anno: 2005
Paese: US
Genere: thriller, azione
Soggetto:Carl Ellsworth, Dan Foos
Regia: Wes Craven
Durata:86 minSceneggiatura: Carl Ellsworth
Produzione: DreamWorks Pictures
Distribuzione in italiano: DreamWorks Pictures
Fotografia: Robert Yeoman
Montaggio: Patrick Lussier
Effetti speciali: Ron Bolanowski, John E. Sullivan
Musiche: Marco Beltrami
Scenografia :Bruce Alan Miller, Andrew Max Cahn, Maggie Martin
Cast: Rachel McAdams, Cillian Murphy, Brian Cox, Laura Johnson,Max Kasch, Jayma Mays, Angela Paton, Suzie Plakson, Jack Scalia, Robert Pine, Theresa Press-Marx, Kyle Galiner
Lisa: "Allora che cosa fa?"
Jackson: "Colpi di stato, omicidi ad alta spettacolarità...le solite cose".
Regista, sceneggiatore, montatore e produttore cinematografico, Wes Craven eleva la suspence all’ennesima potenza : arte di non facile realizzazione, ma che in alcuni casi può celare le falle della struttura narrativa; è questo il caso. Se Craven viene spesso associato all’abilità che Hitchcock aveva nel colpire lo spettatore inaspettatamente, (Nightmare, Stream , Cursed-Il maleficio,Sotto choc …) non è in “Ted Eye”(2005) che il regista statunitense colloca strategicamente la tensione : perpetua, ma assente dove te lo aspetteresti. “Red Eye” ha incassato al Box Office Italia 1,3 milioni di euro nelle prime 3 settimane di programmazione e 546 mila euro nel primo weekend. Il regista si cimenta in un thriller educato , che usa i controcampi come strategia , ma che ci risparmia lo splatter a favore della costante tensione. Nonostante Rachel McAdams e Cillian Murphy funzionino come accoppiata, c’è qualcosa che li distanzia, quando dovrebbe esserne avvertita la ‘chimica’.
TRAMA

Lisa Reisert (Rachel McAdams) , è su un volo notturno per Miami quando presa in ostaggio da un uomo di nome Jackson( Cillian Murphy) . Sicario, Jackson costringe Lisa a collaborare con lui per un attentato politico, minacciando di uccidere suo padre se lei non farà ciò che lui vuole.
















































Commenti