top of page
  • redazione

SENZA LIMITI

di Simona Balduzzi




Titolo originale: Sous Emprise

Anno:2022

Paese: Francia

Genere: drammatico, romantico

Regia: David M. Rosenthal

Durata: 100 min

Cast: Sofiane Zermani, Camille Rowe, Cesar Domboy, Zacharie Chasseriaud, Laurent Fernandez, Jonas Dinal, Natalie Mitson, Belen Enguidanos, Hassam Ghancy, Alexandre Poole, Antonin Schopfer, Gregory Gaule



“Senza Limiti”(2022) e’ il film spirato alla vera storia di Audrey Mestre ( apneista francese scomparsa il 12 ottobre del 2012 mentre tentava di superare i record maschili di specialità, durante circostanze dubbie, con accuse dirette a Francisco "Pipín" Ferreras, campione maschile con il quale la ragazza si era sposata qualche anno prima. Un capitolo annebbiato dello sport , che cela con se i suoi segreti, mai chiariti , dal quale nasce il libro ispirato Nel blu profondo: una storia di amore e ossessione”-ispirato punto alla triste vicenda e scritto dallo stesso Pipin Ferreras. Netflix ripropone la versione filmica della storia , ma con qualche lacuna : lasciate in disparte le affascinanti immagini dell’incanto subacqueo con tutto il suo mistero, e’ il triangolo amoroso a cadere nel cliché’ ; senza parlare dei mancati colpi di scena che inevitabilmente deludono lo spettatore . Non ha certo bisogno di ulteriori commenti la bellezza di Camille Rowe ( gia’ vista in “La casa in fondo al lago”-2021), dall’ottima performance nei panni della ragazza tormentata e ambiziosa; lo script tuttavia e’ povero e poco armonizzato nei suoi momenti narrativi.



Trama

La giovane Roxana (Camille Rowe) è neofita in fatto di immersione, mentre Pascal (Sofiane Zermani) ne è il recordman mondiale. Grazie agli insegnamenti di Pascal, Roxana si specializza nella stessa disciplina, ottenendo due record nella categoria femminile. I due , innamorati ed uniti dalla comune passione, appaiono sera macchia e invidiati da tutti , ma la realtà’ che si cela dietro tanta perfezione e’ differente: la competizione in acqua si insinua tra le loro anime e distorce il rapporto. Il limite imposto dal buon senso e dall’amore, verra’ quindi infranto non solo sottacqua , ma anche nel legame che inevitabilmente porterà’ i due a tradirsi.

Comments


bottom of page