top of page
  • redazione

PARIGI A TUTTI I COSTI

di Simona Balduzzi



Titolo originale: Parigi a tutti i costi

Paese: Francia

Anno: 2013

Durata: 95 min

Genere: commedia

Regia: Reem Kherici

Sceneggiatura: Reem Kherici , Philippe Lacheau , Morgan Spillemaecker

Produzione: Eric Altmayer, Nicholas Altmayer

Distribuzione in italiano: Europictures

Costumi: Aurore Pierre

Cast: Reem Kherici, Cecile Cassel, Tarek Boudali, Philippe Lacheau , Shirley Bosquet, Salim Kechiouche , Stephane Rousseau , Mohamed Bastaoui, Fatima Naji, Lionnel Astier , Josephine Drai

Diretto dalla stessa Reem Kherici , “Parigi a tutti i costi” (2013) e’ una commedia davvero graziosa , se non si considera la fluente perpetua prevedibilità’ del disegno narrativo : a parte la bellezza e simpatia della protagonista e delle figure che le fanno da spalla , antagonista e comparse, la storia e ‘ trita e ritrita di cliche’. Ma la splendida fotografia , l’ambivalente morale ( che lascia le conclusioni ad appannaggio dello spettatore) e il suggestivo Marocco, rendono la commedia molto gradevole, anche senza impegno eccessivo.



Trama

Maya (Reem Kherici) e’ una stilista di origini marocchine, ma trasferitasi a Parigi da piu’ di vent’anni : beccata dalla polizia dopo una serata in discoteca con il permesso di soggiorno scaduto, viene rimpatriata a Marrakech .NOn riuscendo ad ottenere un visto per rientrare regolarmente a Parigi, Maya si da da fare tentando di mettere a frutto le ispirazioni che il suo Paese di origine le suggerisce e presentare la realizzazione di un abito per la sfilata di moda dell’atelier in cui lavorava . Tornare in Francia non e’ cosi semplice, ma poi sarà la somiglianza con la cognata a suggerire l'espediente più furbo. Quando finalmente riesce a rientrare a Parigi, Maya ottiene ( grazie ad una creativita’ strepitosa risvegliata da luogo e famiglia di origine) l’agognata promozione.

bottom of page