top of page

Papa Leone XIV “I santi Frassati e Acutis ci invitano a non sciupare la vita”

  • redazione
  • 4 minuti fa
  • Tempo di lettura: 3 min
ROMA (ITALPRESS) – “Oggi è una festa bellissima per tutta l’Italia, la chiesa e il mondo per questa solenne celebrazione di canonizzazione. Voglio mandare un saluto a tutti voi, perchè se da una parte è una celebrazione solenne, dall’altra è un giorno di molta gioia e voglio salutare tutti i giovani, i ragazzi venuti per questa santa messa”. Così Papa Leone XIV salutando i presenti a Piazza San Pietro in occasione delle canonizzazione dei Beati Carlo Acutis e Piergiorgio Frassati.
“I Santi Piergiorgio Frassati e Carlo Acutis mandano un invito rivolto a tutti noi, soprattutto ai giovani, a non sciupare la vita ma ad orientarla verso tanto e a farne un capolavoro” dice il Pontefice. “Ci incoraggiano con le loro parole: ‘non io ma Dio’ diceva Carlo, e Piergiorgio ‘se avrai Dio per centro di ogni tua azione, allora arriverai fino alla fine’. Questa è la formula semplice ma vincente della loro santità. È la testimonzianza che siamo chiamati a seguire di gustare la vita fino in fondo e andare incontro al Signore nella festa del cielo” conclude il Santo Padre.

ree
“Preghiamo per la pace, soprattutto in Terra Santa e in Ucraina e anche in ogni altra terra insanguinata dalla guerra. Invitiamo i potenti ad ascoltare la voce della coscienza. Le vittorie con le armi sono in realtà una sconfitta. Dio non vuole la guerra, vuole la pace e Dio sostiene chi si impegna ad uscire dalla spirale dell’odio e seguire quella del dialogo”, è infine il nuovo appello con cui il Papa ha rivolto il proprio invito a ricercare la pace in tutti i conflitti che insanguinano il mondo.


MATTARELLA E FONTANA PRESENTI ALLA CERIMONIA
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha partecipato, sul Sagrato della Basilica di San Pietro, alla Celebrazione eucaristica e al Rito della Canonizzazione dei Beati Pier Giorgio Frassati e Carlo Acutis, presieduta dal Santo Padre Leone XIV.
“La canonizzazione di Carlo Acutis e Pier Giorgio Frassati offre al mondo l’esempio straordinario di due giovani italiani, due ragazzi diventati santi con l’impegno quotidiano. Grazie a Papa Leone XIV che ha compiuto questo percorso. A San Carlo Acutis ho affidato, fin dall’inizio del mio mandato, la Legislatura e la mia Presidenza. Lo citai nel mio discorso di insediamento ed è una forte emozione essere qui oggi. Le vite di questi due nuovi santi hanno tanto da dire al nostro tempo e sono la risposta alla sete di valori dei giovani. Facciamone tesoro ogni giorno”. Così il Presidente della Camera dei deputati, Lorenzo Fontana, presente anch’egli questa mattina alla celebrazione.


Il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha partecipato in rappresentanza ufficiale del Presidente Meloni e del Governo italiano: “Si racconta spesso di una gioventù smarrita e incapace di guardare e far guardare al futuro con speranza. Nella canonizzazione di Frassati e Acutis c’è la smentita viva e concreta di questo luogo comune. La forza della fede in Cristo e la carità operosa, semplice e umile, esistono anche ai nostri giorni e, attraverso i due nuovi Santi, insegnano a tutti qual è la ricchezza anche civile della nostra fede. A nome del Governo, ribadisco il ringraziamento per tutti i servitori dello Stato che a ogni livello hanno garantito il sereno svolgimento degli eventi e la sicurezza dei pellegrini arrivati a Roma da ogni parte del mondo per festeggiare questa giornata in Vaticano”, ha dichiarato.

Commenti


bottom of page