top of page

“Nuovo Cinema Paradiso” apre la rassegna “Le Marathon du cinéma” a Rabat

  • redazione
  • 27 set
  • Tempo di lettura: 1 min
ROMA (ITALPRESS) – Rabat ospita “Le Marathon du cinéma”, la prima grande iniziativa della nuova Cinémathèque Marocaine, istituzione recentemente aperta per valorizzare il patrimonio cinematografico. La rassegna, che si svolgerà fino a dicembre, propone 100 film per raccontare un secolo di cinema mondiale, con opere che spaziano dai pionieri del muto fino alle nuove voci dell’Africa, del mondo arabo e dell’Asia.
ree
Ad aprire ufficialmente il programma sarà domenica 28 settembre alle ore 15 “Nuovo Cinema Paradiso” di Giuseppe Tornatore, proiettato nella sala della Cinémathèque Marocaine di Rabat. Primo film del Marathon e prima proiezione della nuova istituzione, un riconoscimento che pone l’Italia al centro di questa iniziativa culturale internazionale. Il programma renderà inoltre omaggio ai grandi maestri italiani – Vittorio De Sica, Federico Fellini, Michelangelo Antonioni, Luchino Visconti – che hanno contribuito a scrivere la storia del cinema universale.


“L’avvio di Le Marathon du cinéma con Nuovo Cinema Paradiso è un segnale forte della vicinanza culturale tra Italia e Marocco. È un riconoscimento che ci onora e che sottolinea il ruolo dei grandi maestri italiani nel dialogo internazionale del cinema. Nel 2025 celebriamo i 200 anni delle nostre relazioni diplomatiche: la cultura e la creatività saranno al centro di queste celebrazioni, testimoniando l’amicizia che unisce i nostri due Paesi da due secoli” lo ha dichiarato l’Ambasciatore d’Italia a Rabat, Pasquale Salzano.

Commenti


bottom of page