di Simona Balduzzi
Titolo originale:Mr. Malcolm’s List- La lista del signor Malcolm
Paese: Regno Unito , Irlanda, USA
Anno: 2022
Genere: commedia, drammatico, sentimentale
Regia: Emma Holly Jones
Soggetto: dal romanzo di Suzanne Allain
Sceneggiatura: Suzanne Allain
Produzione: Ingenious Media , Fis Eireann/ Screen Ireland, Refinery29, Untitled Entertainment , Rebelle Media , Blinder Films, Holly Films Production
Distribuzione in italiano: Universal Pictures
Fotografia: Tony Miller
Montaggio: Kate Hickey
Musiche: Amelia Warner
Cast: Freida Pinto, Sope Dirisu, Oliver Jackson-Cohen, Ashley Ashton , Theo James
Il period-drama “Mr Malcolm’ s List - La lista del signor Malcolm” (2022) , fruibile su Netflix, strizza l’occhio a Jane Austen in un Inghilterra multi-razziale: la bravura del cast ed il buon ritmo permettono una certa indulgenza sulla poca originalita’. Il film storico in costume il tema degli amori impossibili , basato sull’omonimo romanzo di Suzanne Allain col quale la regista Emma Holly Jones aveva già lavorato . Certo, la prevedibilita’ fa storcere il naso fin dall’inizio e , nonostante la bellezza delle musiche ( Amelia Warner) e della fotografia (Tony Miller) , il film risulta insipido e quanto mai scontato.
Trama
Inghilterra, Ottocento. Il signor Malcolm e’ uomo di colore dell'alta società tra gli scapoli più ambiti. Ha pero’ l'abitudine di giudicare ogni donna che incontra in funzione di una lista di requisiti secondo lui importanti nella scelta …
Comments