top of page
  • redazione

LES PAPILLONS NOIRS

di Simona Balduzzi



Durata: 6 episodi 

Anno: 2022 fiction

Genere: fiction

Regia: Olivier Abbou

Cast: Nicolas Duvauchelle, Niels Arestrup, Alyzee Costes, Alice Belaidi, Sami Bouajila, Brigitte Catillon, Marie Denarnaud , Lola Creton, Axel Granberger, henny Reents




Il  thriller diretto da Olivier Abbou e’ solidissimo ed  oscuro :  parla di realtà e finzione, creatività e morte; originale e impetuoso in fatto di ritmo, si rivela solo dopo un po’ .  La notevole serie francese si muove dinamica su ritmi altissimi nei primi quattro episodi, per rallentare (fisiologicamente) - ma solo un po' - negli ultimi due. Il plot sa coinvolgere appieno lo spettatore,  con numerosi colpi di scena quasi tutti riusciti. La sceneggiatura  è ben scritta  e non c'è nulla  obbiettare a questa serie firmata Netflix : scorrevole, ricca di suspense . Spassose le  ambientazioni; perfetto  il cast d’eccezione , che recita egregiamente; opportune e suggestive le musiche . Da vedere. 




Trama 

Adrien Winckler (Nicolas Duvauchelle), alias Mody, dopo il  primo romanzo autobiografico e di successo, è bloccato .Cosi’ si inventa la professione di  scrivere biografie su commissione. Adrien viene contattato da Albert Desiderio (uno straordinario Niels Arestrup), un vecchio parrucchiere in pensione che vuole rendere pubblica la sua storia d’amore con Solange,(Alyzée Costes), la moglie scomparsa da tempo…

bottom of page