di Simona Balduzzi
Titolo originale: Maestro
Genere: giallo, drammatico, thriller
Stagioni: 1
Anno: 2022
Paese: Grecia
Episodi: 9
Durata episodio: 47-58
Regia: Christopher Papakaliatis, Akis Polizos
Distribuzione : Netflix
Cast: Christoforos Papakaliatis, Maria Kavoyianni, Marissa Triandafyllidou, Orestis Chalkias, Dimitris Kitsos, Klelia Andriolatou, Fanis Mouratidis, Yannis Tsortekis, Yorgos Benos, Stefania Goulioti
La dramedy sfumata di thriller “L’isola e il maestro”(2022) e’ distribuita da Netflix e si articola in nove episodi di un’ora circa . La produzione greca, si è meritata subito un posto nella top ten, tra paesaggi incantati di natura incontaminata e dinamiche umane nelle quali lo spettatore si identifica facilmente - tra drammi familiari e di sopravvivenza . Il senso e’ che neanche in un paradiso incantato dai colori cristallini come quello, mancano i guai, le tragedie, l’omertà. Ed è proprio questo il focus sul quale la serie verte : omertà e vergogna , importanti e potenti a tal punto da orientare e dirigere le scelte esistenziali di ciascun personaggio. Un tema finalmente messo in scena ; finalmente perché é chiaramente un dramma tutto anche italiano. Ciascuno di loro è ben tratteggiato dalla scrittura che dedica a ciascuno ogni episodio incentrato su ciò che li accomuna tutti: la ricerca di una libertà che fatica a realizzare sé stessa poiché soffocata da una realtà già scritta e dettata dalle regole che ‘gli altri’ appunto, sembrano aver deciso per loro. Tra flashforward la serie risulta interessante , sia per la regia di Christoforos Papakaliatis ,sia per la recitazione degli attori.
Trama
Nella splendida isola greca di Passo, arriva Orestis (Christoforos Papakaliatis) nuovo maestro di musica , per organizzare un festival musicale. Tra lui e Klelia (Klelia Andriolatou) , figlia di Fanis (Fanis Mouratidis), nasce un sincero amore , nonostante i 30 anni di differenza ed i molti tormenti di entrambi . I due sono circondati dalle tortuose vicende degli abitanti dell’isola: i due ragazzi gay che sono costretti a nascondersi; la relazione clandestina tra la moglie di Fanis ed un medico ; le violenze psicologiche e fisiche che Maria (Maria Kavoyianni) e’ costretta a subire del marito; la nonna di Klelia e i suoi ricordi di un passato ambito e frustrante . Un vortice di eventi che sta cambiando la vita di ciascuno di loro …
Comments