top of page
  • redazione

L’ISOLA E IL MAESTRO

di Simona Balduzzi



Titolo originale: Maestro

Genere: giallo, drammatico, thriller

Stagioni: 1

Anno: 2022

Paese: Grecia

Episodi:  9

Durata episodio:  47-58 

Distribuzione : Netflix

Cast: Christoforos Papakaliatis, Maria Kavoyianni, Marissa Triandafyllidou, Orestis Chalkias, Dimitris Kitsos, Klelia Andriolatou, Fanis Mouratidis, Yannis Tsortekis, Yorgos Benos, Stefania Goulioti 


La dramedy  sfumata di thriller  “L’isola e il maestro”(2022)   e’ distribuita  da Netflix  e si articola in  nove episodi di un’ora circa . La produzione greca, si è meritata subito  un posto nella top ten, tra paesaggi  incantati di natura incontaminata e dinamiche umane nelle quali lo spettatore si identifica facilmente - tra drammi familiari e di sopravvivenza .   Il senso e’ che neanche in un paradiso incantato dai colori cristallini come quello, mancano i guai, le tragedie, l’omertà.  Ed è proprio questo il focus sul quale la serie verte : omertà e vergogna , importanti e potenti a tal punto da orientare e dirigere le scelte esistenziali di ciascun personaggio. Un tema finalmente messo in scena ; finalmente perché é chiaramente un dramma tutto anche italiano.  Ciascuno di loro è ben tratteggiato dalla scrittura che dedica a ciascuno ogni episodio incentrato su ciò che li accomuna tutti: la ricerca di una  libertà che fatica a realizzare sé stessa poiché soffocata da una realtà già scritta e dettata dalle regole che ‘gli altri’ appunto, sembrano aver deciso per loro.  Tra flashforward  la serie  risulta interessante , sia per la regia   di Christoforos Papakaliatis ,sia  per la recitazione  degli attori.



Trama 

Nella splendida isola greca di Passo, arriva Orestis (Christoforos Papakaliatis) nuovo maestro di musica , per organizzare un festival musicale. Tra lui  e Klelia (Klelia Andriolatou) , figlia di Fanis (Fanis Mouratidis), nasce un sincero amore , nonostante i 30 anni di differenza ed i molti tormenti di entrambi . I due sono circondati dalle tortuose vicende degli abitanti dell’isola: i due ragazzi gay che sono costretti a nascondersi; la relazione clandestina tra la moglie di Fanis ed un medico ; le violenze psicologiche e fisiche che Maria (Maria Kavoyianni)  e’ costretta a subire  del marito; la nonna di Klelia e i suoi ricordi di un passato ambito e frustrante . Un vortice di eventi che sta cambiando la vita di ciascuno di loro …

Comments


bottom of page