top of page
  • redazione

I Care a Lot

di Simona Balduzzi




Titolo originale: I Care a Lot

Paese: Regno Unito

Anno: 2020

Genere: commedia, thriller, giallo

Regia: J. Blakeson

Durata: 118 min

Sceneggiatura: J. Blakeson

Produzione: Black Bear Pictures, Crimple Beck

Distribuzione in italiano: Prime Video

Fotografia: Doug Emmett

Montaggio: Mark Eckersley

Effetti speciali: Nicholas Bennett

Musiche: Marc Canham

Scenografia: Michael Grasley

Costumi: Deborah Newhall

Trucco: Krystle Poulin

Cast: Rosamund Pike, Peter Dinklage, Eiza Gonzalez, Dianne Wiest, Isiah Whitlock, Macon Blair , Alicia Witt , Damian Young , Chris Messina



Presentato al Toronto International Film Festival a settembre 2020 , “I Care a Lot”(2020), ha ricevuto l’81 % di recensioni positive su Rotten Tomatoes ed un punteggio di 66 su 100 su Metacritic: con un premio Golden Globe ( miglior attrice in un film commedia a Rosamund Pike) , la pellicola porta la firma del regista sceneggiatore britannico J Blakeson, gia’ noto per il thriller “La quinta onda”(2016) - basato sull’omonimo romanzo di Rick Yancey- e per "La scomparsa di Alice Creed" (2009) . Lungi dall’essere un film accusatorio verso la Sanita’ ( americana) , il film fa leva piu’ che altro sulle difese inconsce dello spettatore di fronte ad una donna priva di scrupoli, proprio durante l’atto a lei piu’ consono : la cura. Nonostante l’ottima scrittura ed un’ altrettanto meritevole preparazione da parte della protagonista , “I Care a Lot” mostra una certa prevedibilità , oltre alla dichiarata sistematicita’ . L’ironia , (aspetto fondamentale del film ) mostra con toni accessi la storia, ma rischia si divenire ridondante; inoltre tendono a sminuire in un certo senso i drammi relativi al comportamento alla truffa mossa.


Trama

Una tutrice legale abusa del proprio ruolo per truffare una serie di anziani non autosufficienti , rinchiudendoli in alcune case di cura per poi impossessarsi dei loro averi ; questo fa Maria Grayson (Rosamund Pike), che in seguito ad ogni vittima, si fa forte del suo essere priva di scrupoli per resistere alle denunce mossele contro. Sua compagna di lucro e’ Fran(Eliza Gonzalez) , che si muove insieme ad un’orda di dirigenti ospedalieri e personale con altrettanti fini ; finche’ non compare in scena l’anziana Jennifer (Diane Wiest), signora apparentemente senza parenti , che tuttavia porta con se’ astuzia e sorprese. Truffata cosi’ la persona sbagliata, l’ incubo si ritorce contro l’ indistruttibile Marla , che pero’ fara’ di tutto per rigirare la questione dalla sua parte.


bottom of page