top of page
  • redazione

ETAT DE GRACE

di Simona Balduzzi



Titolo : Etat de grâce 

Anno: 1986

Paese: Francia 

Lingua : francese

Soggetto: Jacques Rouffio , Jacques Kirsner 

Durata: 90 min

Genere: commedia 

Regia : Jacques Rouffio 

Musiche : Philippe Sarde 

Produzione: Mod Films Séléna Audiovisuel 

Distribuzione: Mod Films

Cast: Nicole Garcia, Pierre Arditi, Sami Frey, Dominique Laborier , Yvette Etiévant, Catherine Hiegel , Philippe Léotard, Yves Pigont , Marc Bergman , Cécile Mazan , André Thorent , Jean -Eric Grandgérard, Catherine Jacob , Maïwenn 





La commedia francese “Etat de Grace”(1086) e’ scritta e diretta  dallo scrittore-regista francese Jacques Rouffio, già’ noto per  "My Brother-in-law Killed My Sister"(1986) che viene presentato alla 36esima edizione del Berlin  International Film Festival . Vasto il suo lavoro come sceneggiatore e aiuto regista di lavori come “Zucchero”(1978 ), “I baroni della medicina”(1975) e “Orizzonte rosso”(1967) , “La signora e’ di passaggio” (1982). Lo spettatore resta sedotto da tutta la nevrosi  che scaturisce dai protagonisti , amanti, nella ricerca dell’indefinibile : felicita’? Adrenalina ? Amore? La confusione e’ voluta e premeditata: i ritmi, le reazioni dei personaggi che rimandano opportunamente l’esprit francese. A braccetto con la voglia sfrenata di sentire la vita a fior di pelle, vengono posti i valori : la famiglia, i figli…Poco spazio ai sensi di colpa; come se nella vita non ce ne fosse il tempo. Poco nudo, molta seduzione; finalmente. Ma al contempo poco sviluppo narrativo vero; scarno l’approfondimento . Il tutto sembra lasciato a se stesso , quasi come se il film dovesse inevitabilmente arrivare da solo ad un punto di non ritorno. Intrigante . 



Trama 

La relazione appassionata e trasgressiva tra il  politico socialista Antoine Lombard ( Sami Frey) e Florence Vannier- Buchet (Nicole Garcia) - una donna d'affari di destra - contraddice le aspettative che essi stessi hanno su questa torbida relazione : loro sono certi che l'amore che li lega supererà le loro idee contrapposte…

Comments

Couldn’t Load Comments
It looks like there was a technical problem. Try reconnecting or refreshing the page.
bottom of page