top of page
  • redazione

ERO UNA POPSTAR

di Simona Balduzzi



Titolo originale: I Used to Be Famous

Paese: Regno Unito

Genere: commedia, musicale, drammatico

Anno: 2022

Durata: 104 min

Regia: Eddie Sternberg

Attori: Ed Skrein, Eoin Macken, Lorainne Ashbourne, Eleanor Matsuura, Stanley Morgan, Leo Long, Neil Stuke , Kurt Egyiawan



Diventa un lungometraggio diretto dal regista e sceneggiatore Eddie Sternberg - anche ideatore -il pluripremiato corto del 2015 che aveva ricevuto il consenso di molti spettatori alla sua uscita : a sette anni di distanza e grazie a Netflix, ecco che “Ero una popstar” (2022) e’ la storia della rivincita di chi sfida il destino e lo fa proprio a dispetto degli eventi traumatici e devastanti che hanno contraddistinto tutta un’esistenza. Come non identificarsi nella piu’ classica -ma anche avvincente delle trame? Certo, il rischio di cliche’ in questi casi e’ sempre in agguato, ma la sceneggiatura e’ buona ; peccato per la retorica moraletta nel sottotetto e per la poco credibile musica che accompagna il tutto. Tentando di far presa sul grande pubblico, Sternberg sceglie a colpo sicuro una trama che lo spettatore avverte come scontata , ma che avrebbe funzionato se costruita meglio: le consuete due fazioni, interpretate dalla lotta tra due personaggi agli antipodi , non accendono poi cosi tanto l’animo di chi guarda, data la carenza dei colpi di scena. Buona tuttavia la performance di Ed Skrein nei panni del protagonista , al quale riesce a dare un tocco di personalita’ ; peccato che non sia abbastanza.



Trama


Vince( Eddie Skrein) -un tempo frontman di una boy band- si ritrova oggi a dover ricominciare daccapo , cosi’ decide di lavorare ad un album da solista. Improvvisa una esibizione per le strade di Londra, quando viene accompagnato da Stevie(Leo Long) , una ragazzo che ha con sé due bacchette da batteria e che inizia a suonare la stessa musica di Vince. Scoperto di avere qualcosa in comune , i due cominciano ad arrangiare pezzi per tastiera e batteria , con grande entusiasmo del pubblico: questo ed altro porterà’ i due ad essere legati da una sincera amicizia , finche’ una sera Vince prende a pungi un tale che lo provoca in un locale e questo porterà’ la madre di Stevie ad allontanare il figlio dalla compagnia del primo. L’uomo , che nel frattempo ripristina i rapporti con le case discografiche in città’, avrà’ la sua grande occasione tanto agognata, che desidera’ tuttavia di condividere insieme a Stevie.


bottom of page