di Simona Balduzzi
Titolo originale: Tyler Perry’s Divorce in the Black
Paese: USA
Anno: 2024
Durata: 122 min
Genere: drammatico, thriller
Regia: Tyler Perry
Sceneggiatura: Tyler Perry
Produzione: Amazon MGM Studios, Tyler Perry Studios
Distribuzione in italiano : Amazon Prime Video
Fotografia: Michael Watson
Montaggio: Storm Evans
Musiche: Sherri Chung
Scenografia: Sharon Busse
Cast: Megan Good, Cory Hardrict, Joseph Lee Anderson, Taylor Polidore, Shannon Wallace, Richard Lawson, Debbi Morgan , Mark Elliott Brewer, Adam Sperandio , Joe Komara , Ursul O. Robinson , Rakeem Laws, Jeffrey Creightney, berry Williams Jr.
Il commediografo, sceneggiatore, regista, attore e produttore cinematografico statunitense Tyler Perry, é divenuto noto per il personaggio di Mable "Madea" Earlene Simmons, che egli stesso ha interpretato nella maggior parte dei suoi lavori teatrali e cinematografici, ma non tutti sanno che ha recitato in Star Treck (2009), L'amore bugiardo - Gone Girl (2014), Brain on Fire (2016) , Vice - L'uomo nell'ombra (2018) e Don't Look Up (2021), ricevendo candidature agli Screen Actors Guild Award, NAACP Image Award, BET Awards e Black Reel Awards. Scrittore e produttore di molti spettacoli televisivi tra gli anno ’90 e primi 2000, Perry ha ottenuto successo anche con la serie tv “Tyler Perry's House of Payne” (2006-2012, con otto stagioni sulla TBS). Definito tra i cinque artisti più pagati di Hollywood e tra le persone più influenti dell’anno ( il Times) , nel 2020 è stato insignito del Governors Award ai Primetime Emmy Awards e l'anno successivo il Premio umanitario Jean Hersholt ai Premi Oscar. Nonostante tutto questo apprezzamento da parte del pubblico e della critica, “Divorzio in nero" ( Tyler Perry's Divorce, 2024) non vanta particolari punti di forza: é vero, i personaggi sono caratterizzati ( quasi stereotipati), mentre tutta la comprensione che il pubblico puo’ avere nei confronti di Ava ( Meagan Good), non e’ sufficiente ad accendere il vero pathos , che per altro , il cattivo vecchio stile Dallas (Cory Hardrict) non fa che alimentare. Il film si lascia guardare a stento : il ritmo pedante non invita, mentre la trama , nella sua semplicità’, sembra scivolare - se pur con garbo- nei piu’ tradizionali cliche’.
I
Trama …
Ava ( meagan Good) è una giovane impiegata di banca che rimane devastata quando suo marito Dallas decide di divorziare. Ava è determinata a non rinunciare a Dallas (Cory Hardict) ma cambierà tutto quando scoprirà che il marito ha fatto in modo quando erano giovani di far sì che Ava rinunciasse alla sua anima gemella.
Comments