top of page

Costa “Ue maggiore sostenitore finanziario dell’Ucraina. La Russia metta fine alle violenze”

  • redazione
  • 16 minuti fa
  • Tempo di lettura: 2 min
LISBONA (PORTOGALLO) (ITALPRESS) – L’Unione europea “è già il maggiore fornitore di sostegno economico e finanziario e noi continueremo a trovare modalità per sostenere l’Ucraina, per la sicurezza dell’Ucraina e la sicurezza dell’Europa”. Lo ha detto in una conferenza stampa il presidente del Consiglio europeo, Antonio Costa, al termine di una videoconferenza con i leader europei. “Le nostre discussioni hanno mostrato che i leader europei rimangono uniti nel loro sostegno all’Ucraina per raggiungere una pace giusta e sostenibile. L’Ucraina è stata e rimarrà al primo posto dell’agenda dei leader nelle settimane e nei mesi a venire, mentre noi continuiamo a sostenere gli sforzi verso una pace giusta e sostenibile”, ha detto Costa.
ree
“Come primo passo la Russia deve immediatamente mettere fine alle violenze”, ha spiegato. “La nostra priorità deve essere porre fine alle uccisioni. Che lo chiamiamo cessate il fuoco o tregua, questo è meno importante. Ciò che importa è che riusciamo a mantenere la pressione attraverso le sanzioni sulla Russia nel caso in cui non si conformi a questa decisione”, ha detto Costa.


“Stiamo lavorando fianco a fianco con gli Stati Uniti. Il loro impegno a partecipare nelle garanzie di sicurezza insieme agli europei e altri Paesi è un passo veramente importante ed è un passo che accogliamo con favore. L’Unione europea farà la sua parte”, ha ribadito. “Ci troviamo di fronte ad una strada difficile, ma io mi sento rassicurato dall’unità e dalla determinazione che posso sentire e che ho sentito intorno al tavolo oggi”, ha aggiunto. “Noi siamo stati con l’Ucraina dall’inizio di questa brutale guerra di aggressione e siamo con loro durante il processo di pace, e rimarremo a fianco degli ucraini fino alla fine, anche nel processo di adesione all’Unione europea”, ha concluso.

Commentaires


bottom of page