top of page
  • redazione

CLICKBAIT

di Simona Balduzzi



Titolo originale:  Clickbait

Paese: USA, Australia

Anno:  2021

Formato : miniserie TV

Genere: thriller, drammatico

Puntate: 8

Durata:   42- 52 min (per episodio)  

Ideatore: Tony Ayers e Christian White

Regia : Brad Anderson, Emma Freeman, Cherie Nowlan, Ben Young

Distribuzione: Netflix

Cast:  Adrian Grenier, Betty Gabriel, Zoe Kazan, Phoenix Raie, Elizabeth Alexander, Abraham Lim, Jessie Collins, Ian Meadows, Steve Mouzakis, Daniel Henshall , Motell Foster, Jaylin Fletcher, Cameron Engels



La serie “Clickbait”(2021) creata da Tony Ayres e Christian White e diretta da Brad Anderson , Emma Freeman , Cherie Nowlan e Ben Young attira molto sin dall’inizio , ma non convince totalmente. Gli 8 episodi (della durata di circa 50 minuti ciascuno) , si concentrano sull’abuso del web a scopo vendicativo . La miniserie riesce a creare un'atmosfera di inquietudine e ansia sempre crescente,  nonostante sia un classico giallo . I personaggi in effetti rispecchiano i cliché appartenenti al genere crime-drama , ma la struttura è intrigante: ciascun personaggio è funzionale al racconto e l’ambientazione conferisce uno spiccato senso contemporaneo senza scadere nel banale. Nonostante qualche lieve mancanza, la miniserie non delude e ci porta a vivere emozioni intense e a riscoprire il sentimento della solitudine in ogni sua forma, anche quella più assurda.come se ne vedono tanti, con tutti gli elementi caratteristici al loro posto: un crimine, un’indagine, un investigatore che non di rado si ritrova in una posizione borderline per quanto riguarda il rispetto delle regole e diversi plot twirt che spezzano la linearità della narrazione. Peccato per le rivelazioni  ( troppe) sparate a baionetta , che contorcono visibilmente la narrazione e fanno degli indizi, elementi deboli . Resta comunque una serie intrigante ( almeno all’inizio), che sembra lasciare un vuoto comunque; voluto o meno. 


Trama 


Nick Brewer (Adrian Grenier ) scompare improvvisamente per  apparire in un video in cui appare  con dei cartelli in mano attraverso i quali accusa se stesso di stupro e omicidio.  Se il  video, messo online , raggiungerà i  5 milioni di visualizzazioni, Nick morirà.

Comments


bottom of page